Come il tarassaco, tra forza e benessere...

Il Tarassaco, questo bellissimo fiore chiamato anche Soffione oppure Dente di Leone, simboleggia la forza, la speranza e la fiducia.
Nei nostri tempi moderni, abbiamo fortemente bisogno di forza, speranza e fiducia.
Sia nell'animo che nel proprio fisico.

Nella mitologia greca si narra che Teseo, per sconfiggere definitivamente il Minotauro e liberare i fanciulli rapiti dal re cretese Minosse, mangiò per 30 giorni di fila solo i denti di leone, per diventare abbastanza forte.
Uno studio americano ha infatti dimostrato che la pianta del Tarassaco sia molto più nutriente di altre "verdure", più rinomata di broccoli e spinaci.
In passato questa pianta veniva utilizzata anche per il suo latte emesso dalle foglie fresche, utilizzato come detergente corpo.
Forza e benessere....
Sono due parole importanti che caratterizzano questo bellissimo fiore; la forza del proprio animo in correlazione con il benessere del proprio fisico.
Un connubio difficile in questi nostri tempi moderni, dove la quotidianità è frenetica e lo stress è al massimo dei limiti.
Dovremo tutti imparare di nuovo ad ascoltare la nostra mente, la nostra anima e il nostro corpo. E' una linea continua, così come "osare" a camminare a piedi nudi sull'erba e rendere grazie a Madre Natura che ci consente di assaporare e conoscere le virtù che ci offre.





Un’altra tradizione popolare narra, invece, che soffiando sul pappo si può esprimere un desiderio e che se con un sol soffio tutti i semi volano via il desiderio si avvererà a breve.
Proviamo anche noi: prendiamo un soffione e soffiamo su suoi piccoli e soffici petali!
Esprimiamo un desiderio: che ci sia sempre forza e benessere nel nostra vita..... Come il Tarassaco!
Benvenuti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Anno sabatico come forma di riflessione