Affrontiamo con i rimedi naturali il rientro dalle vacanze


Lo stress da rientro dalle vacanze dà un senso di malessere e di disagio che viene accusato nei primi giorni di lavoro oppure quando si ritorna a scuola.
È ovvio che non dobbiamo aver timore di questi disturbi come una patologia vera e propria, è solamente una condizione momentanea che viene percepita come una mancanza di energia identificata meglio come stanchezza. Ciò è dovuto anche per lo stress, ansia e nervosismo.


La “Sindrome da rientro” non è una patologia vera e propria ma un malessere temporaneo sia dal punto di vista fisico che psicologico: tale sindrome avviene a fine estate e deriva dal rientro nel contesto della routine quotidiana.
I sintomi più comuni sono sensazione di spossatezza e stanchezza, difficoltà di concentrazione, nervosismo, sbalzi di umore, ansia ed irritabilità.

Come possiamo affrontare il rientro senza farsi travolgere dall’ansia?

Ecco i rimedi naturali efficaci per ritrovare l’energia:

Fiori di Bach: Impatiens, White Chestnut, Elm e Oak, Walnut
  • Impatiens: per ridurre l’sia nel dover fare “tutto e subito”;
  • White Chestnut: per ridurre il flusso continuo dei pensieri su ciò che abbiamo fatto in vacanza e su quello che dovremo fare al rientro, nella vita quotidiana;
  • Elm/Oak: Oak viene utilizzato se pensiamo che la vita è una dura lotta, Elm quanto temiamo di non riuscire a fare le cose alla perfezione;
  • Walnut: aiuta a gestire meglio la fase del passaggio da vacanze alla vita lavorativa.

Prendete quattro gocce sublinguali per quattro volte al giorno da assumere per un mese

Passiflora contro lo stress post-ferie
Questa pianta officinale svolge un’azione calmante contrastando lo stress, l’angoscia e il nervosismo.
È un ottimo rimedio per i disturbi di natura psicosomatica legati all’ansia i quali possono incidere dal punto di vista gastrointestinale; seda i crampi.

Prendete 30 gocce di tintura madre in un bicchiere d’acqua per due volte al giorno da assumere per tre settimane.

Olio essenziale al limone
La sua aroma agrumata è un ottimo rimedio per superare lo stress, pervade la psiche e agisce sul nostro sistema nervoso con un’azione calmante. Seda le forme di ansia e nervosismo, tonifica il sistema circolatorio venoso, fornendo energia e contrastando la pressione bassa e la stasi linfatica.

Mettete una goccia nell’incavo del dorso della mano tra il pollice e il dito indice oppure due gocce nei polsi.

Con questi consigli naturali ritroverete il benessere psicofisico, l’equilibrio sia emozionale che del bioritmo corporeo fronteggiando con vigore la quotidianità dopo le vacanze.


Commenti

Post popolari in questo blog

Anno sabatico come forma di riflessione