Riduci il cortisolo naturalmente

La frenesia quotidiana porta al veloce esaurimento di energia ed un eccessivo innalzamento del livello dell’ormone dello stress, il cortisolo.
Durante le situazioni di sovraffaticamento il cortisolo rilascia la disponibilità necessaria di zucchero nel sangue, fornendo energia rapida ai muscoli e al cervello per affrontare la condizione che si vive.

Invece se i livelli di cortisolo rimangono costantemente elevati a causa dello stress cronico o di altri fattori, possono verificarsi effetti negativi sulla salute.
Questo ormone aiuta a sopprimere temporaneamente le funzioni non essenziali del corpo, come il sistema immunitario e il sistema riproduttivo, per poter concentrare le risorse sulle funzioni vitali durante lo stress.

Prodotto dalle ghiandole surrenali, il livello elevato del cortisolo nel sangue può portare a una serie di problematiche nella salute, tra cui:
• Ansia
• Depressione
• Aumento di peso
• Insonnia
• Riduzione delle difese immunitarie
• Aumento della gettata glicemica

È coinvolto in varie funzioni del corpo, incluso il controllo dello stress, il metabolismo dei carboidrati, alle proteine e dei grassi, nonché la regolazione della pressione sanguigna e della risposta antinfiammatoria.
Quando ci si trova in situazioni stressanti, il cervello invia segnali della ghiandola dell’ipotalamo.
Esistono diversi rimedi naturali per aiutare a ridurre e gestire i livelli di cortisolo:

Fitoterapia
Eleuterococco (Ginseng Siberiano): è una pianta adattogena in grado di incrementare la resistenza dell’organismo allo stress psicofisico. La sostanza adattogena deve agire verso la normalizzazione e non deve disturbare le funzioni organiche. È particolarmente utile per la convalescenza delle malattie infettive e/o tumorali. Ottimo per i periodi di stanchezza, ipertensione, stress psicofisico
Maca (Ginseng Peruviano): è una pianta adattogena, antiossidante e stimola la fertilità, le funzioni sessuali ed intellettuali. Utilizzato per contrastare l’invecchiamento, lo stress da menopausa ed è usato come integratore per chi pratica attività fisica
Withania Somnifera (Ginseng indiano): utilizzata nella medicina ayurvedica come tonico. Viene utilizzata come pianta antinfiammatoria, analgesica e disturbi relativi all’impotenza

Floriterapia di Bach:
Mimulus
Agrimony
Impatiens
White Chestnut
Cherry Plum

È importante mantenere un buon equilibrio di cortisolo nel corpo attraverso uno stile di vita sano. L’adozione dei rimedi naturali e le tecniche di rilassamento può aiutare a ridurre lo stress con i livelli consoni alla propria salute.




Commenti

Post popolari in questo blog

Il Fascino del Tè Bianco: Un viaggio nel mondo della Delicatezza

Supera il Burn Out con i rimedi naturali

Karkadè: storia e benessere in un sorso di tradizione