Cromoterapia: un arcobaleno di benessere!

Cari Amici ed Amiche, bentornati!

In questi giorni tristi a causa dell'emergenza Codiv-19,  ci sentiamo tristi e con la coscienza di rimanere in casa per evitare possibili ed ulteriori contagi.
Cerchiamo di essere positivi e tener "impegnate" le nostre menti, non possiamo permettere di avere disequilibri emozionali e psicofisici e , di conseguenza, le difese immunitarie deboli.
C'è chi pratica l'attività fisica in casa, chi si tuffa nella lettura, e chi delizia il proprio palato e quello dei suoi familiari cucinando.

Oggi vi parlo potere benefico della Cromoterapia.



E' una disciplina olistica che basa la sua terapia sui colori, per riequilibrare il benessere fisico e mentale.
Viene utilizzata anche come complementare alle altre discipline come l'aromaterapia, l'omeopatia olistica, la meditazione.
Spesso la cromoterapia viene associata alla medicina ayurvedica proprio per l'uso dei colori.
Ogni colore è associato ai 7 Chakra del corpo.

La cromoterapia è legata alla testimonianza di Newton che nel 1672 scompose la luce bianca nei sette colori dello spettro: rosso, arancione, giallo, verde, indaco, viola, blu.
Egli fece passare un raggio di luce attraverso un prisma di cristallo riuscendo a scomporla e dimostrando che il bianco è la somma dei sette colori.

Ogni colore ha una sua specifica caratteristica e, con la sua vibrazione ,va a riequilibrare il corpo in base alla necessità. Noi viviamo pieni di colori che amiamo ed altri un pò meno.
Ecco i colori più usati in cromoterapia:

  • Rosso (primo chakra): è un colore potente, simbolo del fuoco, di coraggio, di forza e del divieto a far qualcosa. È un colore molto forte, indica l'autostima della persona. Lavora sull'apparato cardiocircolatorio come tonico; va usato con cautela su persone fragile perché si rischia che sia troppo potente. 
  • Arancione (secondo chakra): è il colore dell’allegria, della vitalità, della crescita personale. Simbolo di creatività e di ricerca, porta armonia e fiducia nel mondo. Spesso è utilizzato per il riequilibrio a livello ormonale. 
  • Giallo ( terzo chakra): è il colore del plesso solare. Energetico, luminoso, solare, regola la conoscenza del sé e va a lavorare sull'apparato digerente e sul sistema linfatico. 
  • Verde (quarto chakra): il colore del chakra del cuore, il colore dell’equilibrio. Calma la mente ed il corpo; richiama il nostro legame con la natura, rinfresca, dona la capacità di pesare nel modo giusto le cose. È il colore usato per ritrovare l’equilibrio, la giusta misura, la calma. Separa i colori caldi da quelli freddi. 
  • Blu (quinto chakra): il colore della calma, della pace, del mare e del cielo. Dona tranquillità, calma le infiammazioni e le menti agitate. È il tranquillante della cromoterapia, ci permette di ritrovare pensieri positivi, concilia il sonno e calma gli incubi. 
  • Indaco (sesto chakra): via di mezzo tra il viola ed il blu, è il colore dell’andar oltre alle apparenze. Agisce sul terzo occhio, permettendoci di vedere la realtà da più punti di vista per coglierne ogni sfumatura. Dona la capacità di capire le situazioni e gli altri, ci rende empatici. Molto usato nelle meditazioni. 
  • Viola( settimo chakra): lavora sulla nostra parte più spirituale, togliendoci un eccesso di materialità. È un colore solenne, sacro, puro che mette in relazione con un qualcosa di superiore a noi. E' usato per stimolare il sistema immunitario. 
  • Bianco: colore della luce per eccellenza, puro, luminoso, una tela bianca da dipingere, un colore non colore usato per esprimere al meglio il nostro vero Io. 
  • Nero: colore dell’eleganza, della seduzione, del potere. Simbolo di qualcosa di misterioso, a volte di esoterico. Colore della paura e del pessimismo, ma anche della forza di volontà e della capacità di comandare. 
  • Oro: prezioso, raro, brillante. Ha qualità simili al giallo, ma più ricche di significato spirituale, spesso utilizzato nelle tecniche di meditazione o di schermatura energetica.  
  • Rosa: un rosso più chiaro, che dona sensibilità, affetto, sentimenti positivi. Stimola il voler bene e indica purezza. È il simbolo del femminile e va a lavorare sulla nostra sfera emotiva. In cromoterapia viene utilizzato come effetto antiossidante sia a livello fisico che mentale. 
Tra i colori che vi ho elencato, trovate quello che è più affine a voi, identificatevi!

Visualizzate, nella vostra mente, il colore che preferite, che più vi rappresenta.
Indossate un capo d'abbigliamento, create un piccolo angolo della casa con il colore scelto.
Che possiate esser un Ponte Arcobaleno dentro la vostra anima, un legame tra Cielo e Terra!

Un'abbraccio!🌈

Commenti

Post popolari in questo blog

Anno sabatico come forma di riflessione