Oil Pulling: l’igiene orale viene dall’ayurvedico.

 Ci sono mattine in cui capita di svegliarci con uno strano sapore in bocca, quasi amarognolo, una sensazione che però sparisce dopo aver fatto colazione e lavato i denti. Capiamo quindi che è stata solo una percezione passeggera… ma il mattino seguente ritorna il problema! Non vi preoccupate, c’è un modo semplice e naturale per risolverlo: l’Oil Pulling.

 Si tratta di una pratica antica proveniente dalla medicina ayurvedica: consiste nel mantenere in buona salute la cavità orale ed eliminare i batteri che si depositano durante la notte sui denti e sulle gengive.
Per eseguire l'oil pulling ci occorre un nettalingua o il cucchiaio e l’olio vegetale biologico spremuto a freddo.
 Come si esegue:

  • Prima di iniziare, beviamo un bicchiere d’acqua, per idratare sia il proprio organismo e sia la saliva; 
  • compiere la depurazione o il pulling a digiuno; 
  • mettere in bocca un cucchiaio di olio di vegetale; 
  • far passare l’olio su denti e gengive per 15 minuti, nello stesso modo di come passiamo il collutorio. La soluzione diventerà bianco latte; 
  • gettare l’olio nella spazzatura; 
  • sciacquare la bocca e beviamo un bicchiere di acqua;
  • questa procedura va eseguita almeno una volta al giorno. 
 Dal primo risciacquo, si può sperimentare una profonda depurazione, utile, in quanto, le tossine e i batteri accumulati nella bocca vengono raccolti dall'olio ed espulsi nel corpo. La pulizia quotidiana che svolgiamo per la nostra igiene orale è importante perché previene l’alitosi, ci disintossichiamo dei metalli pesanti, e si rafforzano sia i denti che le gengive.
Nelle prime settimane la depurazione è più intensa dato che all'inizio si ha una quantità maggiore di batteri e microrganismi che si sono accumulati nella bocca, gola, seni paranasali. Le prime volte ci renderemo conto che cinque minuti sono molti, cerchiamo di assecondare il nostro organismo per abituarsi. Possiamo ripetere l’azione a digiuno e nei periodi dell’influenza stagionale, mal di gola o tosse.



 All'inizio potreste avere la sensazione di nausea, oppure che stia venendo un raffreddore considerato che può colare continuamente il muco dal naso e dalla gola, avere psoriasi, febbre, agitazione, stanchezza ed insonnia. Non allarmiamoci! Il corpo non si sta ammalando ma sta proseguendo il processo di disintossicazione e depurazione corporea.
 Per questa pulizia consiglio di utilizzare l’olio di canapa (Hemp Oil), in quanto ha proprietà antinfiammatorie e riduce il gonfiore: è un antispasmodico, un broncodilatatore e un antiossidante.
Se non riusciamo a trovare l’olio di canapa, possiamo utilizzare l’olio di girasole, di sesamo, olio puro di camelina sativa ricco di Omega3 e di cocco purché siano con spremitura a freddo, va bene anche l’oil pulling con il gel di Aloe Vera.








Commenti

Post popolari in questo blog

Anno sabatico come forma di riflessione