Rafforza le difese immunitarie con i rimedi naturali

In questi mesi moltissime persone mi hanno domandato se, attraverso i rimedi naturali, esistono piante officinali che aiutano il nostro organismo nel rafforzare le difese immunitarie. Il nostro sistema immunitario rappresenta, per l’organismo, un vero e proprio apparato difensivo ed importante per la protezione dai virus e batteri, come se avessimo, perennemente, uno scudo naturale che ci difende dalle aggressioni esterne.
Nel nostro corpo umano abbiamo due tipologie di difese:
Aspecifica: l’immunità naturale, quella che abbiamo sin dalla nascita
Adattiva: l’immunità che si sviluppa dopo la nascita durante il primo anno di vita

Per poter rafforzare le difese immunitarie, possiamo trovare giovamento grazie ad alcune piante officinali, tra le più importanti:
Astragalo: considerata una pianta officinale adattogena, è una stimolante per il metabolismo e il sistema immunitario. È indicato per la cura e prevenzione delle malattie infettive soprattutto virali, come influenza e raffreddore
Schisandra: come l'Astragalo, è una pianta adattogena con proprietà antistress, antiossidante ed aiuta a resistere alle infezioni virali
Echinacea: è un immunostimolante ed antinfiammatorio. È un ottimo coadiuvante nella prevenzione della sindrome influenzale
Uncaria tomentosa: grazie alla interleuchina, questa pianta è importante per la sua attività antinfiammatoria ed immunostimolante

In questo periodo si parla molto dell’importanza della Vitamina D per la prevenzione dell’osteoporosi, rinforzando le ossa. Questa tipologia di vitamina è importante anche per supportare il buon funzionamento del sistema immunitario, proteggendo l’organismo dalle malattie infettive.
 Per quanto riguarda nell’ambito dei Fiori di Bach, essi aiutano la nostra mente ad esser un buon input per il nostro organismo e il più adatto nel poter aiutare il nostro organismo nel rafforzare le difese immunitarie è Clematis.
Questo fiore, il terzo scoperto da Edward Bach, è associato alla personalità romantica ossia “Con la testa fra le nuvole” la quale sogna ad occhi aperti, distaccandosi dalla realtà e proiettandosi nel futuro. La personalità Clematis si sofferma a lungo con i suoi pensieri vagando con la mente, creando un mondo parallelo, completamente diverso da quello che vive nella quotidianità.
Nel momento in cui ritorna nella realtà, la persona Clematis comincia a vivere con sofferenza perdendo completamente interesse in tutto ciò che lo circonda. L’assunzione di questo fiore di Bach porta alla persona concentrazione ed allegria, con una maggior presenza di sé stesso e vivere il “Qui ed Ora” con più consapevolezza e serenità. 
Vivere una vita all’insegna del benessere mentale e fisico porta ad allontanare lo stress e rafforzando questi scudi naturali come:
• Allontanare lo stress con l’attività fisica, la meditazione yoga, passeggiare nella natura
• Dormire le ore giuste e svolgere uno stile di vita sano ed equilibrato
• Ogni sera bere una tisana composta da lavanda, rosa canina, echinacea e timo

Affidare l’organismo e la mente ai rimedi naturali fa riaffiorare la felicità e l’energia positiva che spesso viene a mancare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Anno sabatico come forma di riflessione