La Rodiola: una pianta antica con infinite proprietà

Accade spesso che vi sentiate stanchi e poco reattivi, con una mente affollata da pensieri cupi e con qualche paura? Ciò succede quando sottoponiamo il nostro organismo e la nostra mente ad un lungo periodo di stress.
Oggi vi parlerò di una pianta antica ma ricca di proprietà benefiche: la Rodiola.




 Originaria delle montagne siberiane, la rodiola è una pianta resistente al grande freddo, robusta e tenace nelle temperature più rigide e secche nell’Emisfero settentrionale. Sin dai tempi antichi era un farmaco diffuso ed era considerato il patrimonio tradizionale dei sistemi medici locali. I primi studi sulle sue proprietà fitochimiche avvennero negli anni Settanta grazie ad uno studioso russo di biochimica vegetale, Zakir Ramazanov, il quale scoprì la pianta e le sue proprietà durante il suo servizio militare in Afghanistan; successivamente egli iniziò un'azione di importazione e commercializzazione della pianta negli Stati Uniti d'America.

 La Rhodiola Rosea, chiamata anche “la radice d’oro”, contiene una sostanza, il glicoside salidroside, che aiuta l’organismo ad affrontare lo stress e ad aumentare l’energia psicofisica.Questa pianta è estremamente importante in quanto viene utilizzata per rafforzare le difese immunitarie e la resistenza fisica, ottima per le sue proprietà antiossidanti, antinvecchiamento e per la sua capacità di adattogeno , in quanto stimola l’organismo a reagire nelle condizioni difficili.
Uno studio clinico, condotto su un gruppo di studenti prima di esami scolastici, ha dimostrato che la performance mentale dei soggetti del gruppo avveniva dopo averla assunta.

 Ha un effetto cardioprotettivo, in presenza di tachicardia e palpitazioni dovute all’ansia, al nervosismo e permette di accrescere la resistenza allo sforzo riducendo la durata dei tempi di recupero; migliora la qualità del sonno ed è estremamente efficace per combattere l'insonnia.Ha, inoltre, proprietà dimagranti dovuta alla stimolazione di alcune lipasi in grado di accelerare la liberazione dei grassi dai tessuti di deposito per trasformarli in grasso bruno, così da essere facilmente sintetizzato, cioè "bruciato" per produrre energia.
È in grado di aumentare del 30% circa i livelli di serotonina nel sistema nervoso centrale, ormone in grado di togliere il desiderio ossessivo di carboidrati e svolgere l’azione sedativa, riducendo notevolmente la fame ansiosa.

Come possiamo assumere la rodiola:
• estratto secco standardizzato;
• estratto fluido standardizzato;
• infuso e tisana;
• decotto;
• tintura madre.

 Non ha effetti collaterali, a patto che si rispettino le dosi suggerite; è sconsigliata per le donne in gravidanza, in fase di allattamento e per chi prende psicofarmaci.

Commenti

Post popolari in questo blog

Anno sabatico come forma di riflessione