Tea tree e olio di Camelina sativa: proprietà di un duo perfetto


Il Covid-19 ci ha insegnato che molte insidie alla salute possono colpirci senza che ce ne accorgiamo, parliamo
del mondo del microscopico ovvero di batteri e virus.

La medicina tradizionale ha sempre dato delle soluzioni a questa problematica ma, con il tempo, è stato dimostrato che l’uso comune dei medicinali si è rivelato quasi inefficace in quanto sia i batteri che i virus hanno sviluppato una resistenza ai farmaci. In questo periodo è quindi fondamentale dare valore alla prevenzione e lo possiamo fare anche attraverso le forme di difesa dei rimedi naturali

Oggi vi parlerò di due piante importanti per le loro proprietà: il Tea tree e l’olio di Camelina sativa.



Il Tea tree, estratto dall’olio di Melaleuca alternifolia, è una pianta originaria dell’Australia.
Scoperta nel 1770 dall'esploratore e navigatore inglese James Cook, venne utilizzata dagli aborigeni per produrre dei decotti per curare le ferite e i vari disturbi della pelle e successivamente dai i marinai inglesi la utilizzavano sia per curare lo scorbuto che per preparare il tè.
La sua componente principale è il terpinen-4-olo, un alcool naturale monoterpenico a cui si attribuiscono le proprietà antimicotiche ed antimicrobiche.

L’olio essenziale di Tea tree, chiamato anche olio dell’albero del tè, possiede molte proprietà terapeutiche in quanto si differenza dalle altre piante ed oli per la sua versatilità.
Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato la sua efficacia sia come antinfiammatorio che cicatrizzante, viene utilizzato per applicazioni esterne ed è sconsigliato alle donne in stato di gravidanza e a chi è nel periodo dell’allattamento.

Questo olio viene utilizzato per:

  • irritazioni cutanee come dermatiti, acne, afte, punture d’insetto, eritemi e scottature;
  • attività battericida e fungicida per trattare candida vaginale, micosi nelle unghie delle mani, dei piedi e della pelle;
  • igiene orale come placca, infiammazioni della bocca e vie respiratorie;
  • cosmesi della pelle e dei capelli;
  • igienizzante per la casa;
  • antiparassitario per le piante e per gli animali.

L’olio Tea tree può esser diluito con oli vettori e neutri come l’olio extravergine di oliva, di mandorla, di jojoba, di cocco; per aver un valore aggiunto nella sua efficacia viene diluito con l’olio di Camelina sativa.

La Camelina sativa è una pianta appartenente alla famiglia delle Brassicaceae: originaria dell’Europa e dell’Asia Centrale viene coltivata sia in Europa che nel Nord America per i suoi semi oleosi ricchi di nutrienti da cui si
estrae un olio prezioso per la salute.

Conosciuta sin dai tempi dell’Età del Bronzo, durante la Seconda Guerra Mondiale era comunemente usata in tutta Europa, nel modo particolare in Germania, Scandinavia e Russia.
Solamente negli ultimi anni è stata riscoperta tanto da riprendere la sua coltivazione in alcune zone. Questo anche grazie al suo basso impatto ambientale, si adatta infatti sia alle temperature basse che ai climi aridi, è resistente ai parassiti, malattie ed insetti tanto da non aver bisogno di pesticidi.

Ricca di acidi grassi polinsaturi, Omega 3, Omega 6, Omega 9 e Vitamina E naturale in un eccellente rapporto 2:1, ottimo per l’assorbimento degli Omega che devono essere ben bilanciati per poter essere al meglio utilizzati dal nostro organismo.

L’olio di Camelina sativa è preziosa per.

  • Mantenere i livelli di colesterolo nella norma;
  • riduzione dei rischi di malattie cardiovascolari;
  • antiossidante;
  • ricostituzione;
  • migliora il metabolismo dei lipidi (trigliceridi);
  • ottimo per regolare la glicemia;
  • lenitiva per la pelle;
  • Ideale da assumere puro o per condire i cibi a crudo nel modo più salutare.

Curiosità: LA RICETTA ESTIVA ANTIZANZARE

Trattamento di Camelina + Tea tree
Per un intervento naturale di “primo soccorso antizanzare”, ecco come abbinare questi due preziosi ingredienti che abbiamo conosciuto.
Il trattamento consiste in una diluizione del tea tree con olio di camelina ed è adatto specialmente in questo periodo estivo per lenire e disinfettare la pelle dalle punture delle zanzare e per prevenire le punture degli insetti. Questo perché le zanzare odiano i profumi mentolati come quelli del tea tree, nel frattempo le proprietà benefiche dei due oli, proteggono e danno sollievo alla pelle.

Occorrente:
- una bottiglietta da 30 ml con il contagocce;
- Olio di Tea tree e Olio di Camelina sativa;
- un piccolo imbuto e un cucchiaio.

Preparazione
Prendete la bottiglietta da 30 ml, già sterilizzata, ed inserite nel collo di essa l’imbuto piccolo; prendete il cucchiaio e versate 3 cucchiai di olio di Camelina sativa.
Una volta compiuta questa azione prendete l’olio puro essenziale di Tea tree ricordandovi che per ogni cucchiaio di olio vettore ci vogliono 10 gocce.
In questo caso, avendo introdotto i 3 cucchiai precedenti, versate 30 gocce totali di Tea tree.
Chiudete la bottiglietta con il tappo contagocce ed agitate per 2 minuti.

Ecco il vostro olio antizanzare con Tea tree e Camelina, preparato in casa e soprattutto 100% naturale.


Ringrazio l'azienda FitoBen S.r.l per avermi fornito il materiale inerente alle proprietà della Camelina sativa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Anno sabatico come forma di riflessione